Bloglillon

Bundling some things I posted elsewhere, exploring

Embed Google Drive 2: file audio e video

1 Comment

Vediamo se la procedura usata per inserire un foglio elettronico Drive nel  post precedente si può adattare a file audio e video  che si possono caricare su Drive, ma non sembrano coperti dall’aiuto WordPress.com, che sembra risalire a quando Google Drive era Google Docs  e funzionava soltanto con file testo (.odt, doc…), presentazioni slide e, appunto, fogli elettronici.

File audio

Drive non propone un codice embed per i file audio, soltanto un link da condividere pubblicamente, che consente solo il download, non l’esecuzione. Quindi non si potrebbe nemmeno pasticciarci per per produrre uno shortcode. Però provo con https://docs.google.com/file/d/0B5uzSw0MoY82Q2otZ0lReFp5Ykk/edit?usp=sharing cioè il file audio in http://iamarf.org/2013/05/05/post-audiomobilistico-2/ salvato e caricato su Drive, cioè con

(parentesi quadra)googleapps domain=”docs” query=”key=0B5uzSw0MoY82Q2otZ0lReFp5Ykk”(parentesi quadra):

Lo shortcode rimane anche dopo il passaggio a visual e il salva come bozza, ma non produce niente in Anteprima e la sorgente dell’anteprima dice:

<!-- Unsupported URL -->

File video

Drive propone un codice embed di tipo iframe per i video caricati. Provo con uno, cioè
(parentesi puntuta)iframe src=”https://docs.google.com/file/d/0B5uzSw0MoY82Q29rV2NubG9FOWc/preview&#8221; height=”385″ width=”640″(parentesi puntuta)(parentesi puntuta)/iframe(parentesi puntuta):
:

In modalità visual si vede un widget (accidenti, ho premuto Publish invece di Anteprima) e si vede pure il video embeddato nel poste: in effetti il software ha sputato uno shortcode:

(parentesi quadra)googleapps domain=”docs” dir=”file/d/0B5uzSw0MoY82Q29rV2NubG9FOWc/preview” query=”” width=”640″ height=”385″ /(parentesi quadra)

Però il video è lento a caricare, non è possibile aggiungervi dei sottotitoli – e ovviamente non ci sono nemmeno i sottotitoli automatici prodotti da YouTube.

Riassunto temporaneo

  • Per embeddare un file audio con player, non caricarlo su Drive ma ma un’altra piattaforma (vedi Prove di inserimento (embed) in blog WordPress.com – #ltis13)
  • Per embeddare un  file video con player, meglio caricarlo su YouTube (la soluzione più facile); Drive si può forse usare se si teme che l’ecerbero anticopia di YouTube decida che è la terza violazione grave del copyright e ti cancelli l’account. Ma quell’e-cerbero essendo una creatura Google, potrebbe anche spadroneggiare negli embed da Google Drive.

(Ma perché sto provando tutte queste soluzioni embed??? Io preferisco dare un semplice link, anzi, un semplice URL cliccabile agli “oggetti” esterni… W il testo, M al multimedia!!)

About these ads

Author: Claude Almansi

Freelance translator and subtitler, former teacher, human rights advocate - hence my interest in accessibility.

One thought on “Embed Google Drive 2: file audio e video

  1. L’ha ribloggato su tnt54e ha commentato:
    Add your thoughts here… (optional)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 64 other followers