Bloglillon

Bundling some things I posted elsewhere, exploring

Un Aggiornamento di Facebook nella Vita Reale – #ltis13

4 Comments

Video

(su come visualizzare / nascondere i sottotitoli o cambiarne la lingua, e su come visualizzarne la trascrizione interattiva, cfr. Attivazione e disattivazione dei sottotitoli nelle FAQ sui sottotitoli di YouTube)

Iter della sottotitolazione

A Facebook Update In Real Life –  http://www.youtube.com/watch?v=JvQcabZ1zrk -è stato pubblicato su YouTube l’11 maggio 2013 da ExtremelyDecentFilms.

Dylan Mahoney (sopranome: Booger Bender)  lo ha aggiunto ad Amara.org, e più particolarmente al team Captions Requested,  come http://www.amara.org/en/videos/bc0aoz7ueVek/info/a-facebook-update-in-real-life perché venga sottotitolato da volontari, il 12 maggio 2013.

In effetti, finora (21 aggio 2013) diversi volontari l’hanno sottotitolato lì in inglese (lingua originale), francese, italiano, portoghese e tedesco, ed è in corso una sottotitolazione spagnola.

Però se Amara è un ottimo strumento per la sottotitolazione, non funziona tanto bene per la visualizzazione: il player ha un codice embed che viene rifiutato da quasi tutte le piattaforme per scrivere online,  poi comunque, in modalità “pieno schermo”, non mostra i sottotitoli fatti con Amara. Per questo motivo ho ripubblicato il video su YouTube in A Facebook Update In Real Life – with subtitleshttp://www.youtube.com/watch?v=99jWvUIw7YA – poi vi ho aggiunto i sottotitoli fatti con Amara, rimandando nella descrizione alle pagine di lavoro delle varie lingue e alla loro storia delle revisione per l’attribuzione ai sottotitolatori. È questa seconda versione YouTube che è embeddata sopra.

Trascrizioni scaricabili

Da ogni sottopagina di sottotitolazione linkata nella colonna sinistra della versione Amara del video:

Si può scaricare una trascrizione semplice dei relativi sottotitoli, cliccando su Download, poi su TXT nella lista a tendina che si apre. Gli altri formati della lista a tendina sono tutti formati di sottotitoli, che comprendono le indicazioni temporali  di inizio e fine di ciascuno sottotitolo. In effetti, ho semplicemente scaricato le trascrizioni SBV dei vari sottotitoli fatti con Amara e le ho aggiunte alla seconda versione YouTube del video per sottotitolarla.

Advertisements

Author: Claude Almansi

Freelance translator and subtitler, former teacher, human rights advocate - hence my interest in accessibility.

4 thoughts on “Un Aggiornamento di Facebook nella Vita Reale – #ltis13

  1. Mi sa che i sottotitoli sono un’altra cosa che non funziona su iPad. Cliccando sull’icona sottotitoli non succede niente (mentre se faccio la stessa cosa dal computer, i sottotitoli si attivano subito).

  2. Già, e adesso ho lo stesso problema persino sul tablet Android: cioè bisogna passare dall’app YouTube per vedere i sottotitoli, con i browser del tablet non si vedono nemmeno. Però un altro utente di iPad mi aveva detto che anche con l’iPad, passando dall’app YouTube, si vedono i sottotitoli. O non ho capito bene?

    Comunque è assurdo dover passare da un’app per una cosa che dovrebbe funzionare tramite un qualsiasi normale browser.

  3. Pingback: Tutorial Prezi con sottotitoli | Scienze Matematiche

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s